Conferenza “I cani da soccorso e da salvamento”

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Oggi 4 ottobre presso il Circolo Ufficiali di Trieste, si è svolta la prima conferenza su “I cani da soccorso e da salvamento”.

Nella prima parte si è discusso dei cani da soccorso in superficie della Protezione Civile, dove Matteo Graffig, responsabile regionale delle unità cinofile della P. C., ha illustrato l’addestramento e l’impiego di questi binomi.

Successivamente, Davide Gerin, unità cinofila da soccorso in mare e Max Della Valle, presidente dell’associazione U.Ci.O. (Unità Cinofile Operative) e responsabile regionale ed istruttore della S.I.C.S. (Scuola Italiana Cani Salvataggio) hanno illustrato l’impiego del cane nel soccorso in mare e il vantaggio apportato da questi come ausilio, confrontato al solo assistente bagnanti.

Nella seconda parte della conferenza abbiamo potuto assistere alla presentazione del cane di razza San Bernardo attraverso le parole del vice-presidente nazionale dell’associazione San Bernardo, Renato Coronica, il quale ha raccontato la storia di questa razza, ad oggi ancora poco conosciuta.

L’intero incontro è stato presentato dal comandante generale regionale dell’esercito Coll. Federico Maria Pellegatti che a fine programma ha consegnato un simpatico omaggio a tutti i relatori.