Stage di ricerca cinofila “DAI CHE LO TROVIAMO”

DSC_0106

Weekend all’insegna del divertimento e della formazione! La nostra associazione il 3 e 4 novembre ha partecipato allo stage di ricerca cinofila intitolato Dai che lo troviamo. Un corso di due giorni per cani da ricerca organizzato dal centro cinofilo Bimbumbau di Udine presso la sede della Protezione Civile di Tolmezzo (mappa).

Docente e relatore del corso Livio Guerra, istruttore cinofilo FICSS (Federazione Italiana Cinofilia Sport e Soccorso) e docente ai corsi per educatori SIUA (Scuola di Interazione Uomo-Animale). Inoltre preparatore e coordinatore delle unità cinofile di Protezione Civile del Veneto.

In questo stage Livio Guerra ha voluto darci un’infarinatura generale sulla ricerca, sia quella a scopo ludico che quella a scopo professionale di protezione civile. Ha spiegato il suo nuovo progetto chiamato DIADE, ovvero un nuovo percorso di formazione dove, come caratteristiche principali, emergono l’assoluto benessere del cane e il suo completo rispetto.

Ci ha illustrato i due tipi di ricerca esistenti.

  • LA PISTA, quando il cane ricerca la persona dispersa attraverso le particelle di odore che l’essere umano rilascia (circa 40.000 al minuto) e che, essendo pesanti, cadono sul terreno.
  • IL CONO D’ODORE, quando invece il cane, per seguire le tracce, utilizza le particelle più leggere che rimangono nell’aria.

Quest’ultimo metodo è quello solitamente più utilizzato dalle unità cinofile da ricerca.

Abbiamo avuto la possibilità di mettere subito in pratica la teoria appresa, con l’aiuto dei nostri cani. Uno alla volta, hanno saputo lavorare regalandoci nuove entusiasmanti emozioni.

Ringraziamo tutti i partecipanti, l’organizzazione e soprattutto Livio Guerra per questo weekend formativo ed interessante. Ma ringraziamo anche i nostri cani, che generosamente ci continuano a donare continue soddisfazioni.