Trieste Animal Day 2016 – Seconda Edizione

trieste-animal-day-2016

In occasione del World Animal Day, la giornata di sensibilizzazione al rispetto degli animali e dell’ambiente che si celebra ogni anno per commemorare San Francesco d’Assisi, protettore degli animali e del creato, a Trieste nei giorni sabato 1, domenica 2 e martedì 4 ottobre 2016 si terrà la seconda edizione del Trieste Animal Day.

All’evento, cui tra gli altri interverranno Anita Euschen, ambasciatrice World Animal Day e Fulco Pratesi, fondatore del WWF Italia, parteciperanno per il secondo anno “Gli Amici del Cane Blu” con diverse attività:

• sabato 1 ottobre alle ore 17.30 – presso la Scala Reale della Riva Caduti per l’italianità di Trieste, di fronte a Piazza dell’Unità d’Italia, dimostrazione di soccorso acquatico con le Unità Cinofile ed i Soccorritori della F.I.S.A. Federazione Italiana Salvamento Acquatico provenienti dal Veneto e dal Friuli Venezia Giulia, questi ultimi appartenenti alla Lifeguard Academy. La dimostrazione verterà sul coinvolgimento dei cani da soccorso che opereranno contestualmente ai soccorritori, in ambito professionale e non solo di Protezione Civile, dimostrando intesa, capacità di lavoro in team e versatilità nell’utilizzo delle attrezzature. A rappresentare il FVG la giovane e promettente labrador cioccolato Cora con il suo partner umano Max Della Valle, Istruttore dell’associazione “Gli Amici del Cane Blu”, Istruttore cinofilo e Maestro di Salvamento F.I.S.A.

• domenica 2 ottobre dalle ore 10.00 alle ore 18.00 – nella Piazza di San Giacomo il team dell’associazione “Gli Amici del Cane Blu” sarà presente con uno stand ed un’area delimitata per illustrare le proprie attività, fornire consigli utili ad una corretta relazione con il cane e far provare semplici ostacoli ed attività a chi, accompagnato dal proprio cane, lo desideri.

Tra le altre iniziative: conferenze, attività didattiche per i bambini, consigli dei veterinari, escursioni guidate e gratuite in Val Rosandra, visite ai Centro Didattico Naturalistico di Basovizza a quelle ai Centri di Recupero della Fauna di Gorizia e di Trieste.

Martedì 4 ottobre alle ore 17.00, davanti al sagrato della chiesa di San Giacomo, avverrà la benedizione degli animali, presieduta dall’Arcivescovo di Trieste Giampaolo Crepaldi, con la partecipazione del coro voci bianche ”Piccoli in Coro” diretto da Aglaia Merkel.

In calce link al programma completo dell’evento.

Leggi: Trieste Animal Day 2016