Proteggiamo i cani dal freddo

3dog-1146230_1920

Durante l’inverno i nostri cani possono soffrire il freddo e le basse temperature che, insieme a pioggia, sbalzi termici e correnti d’aria, potrebbero influire negativamente sul loro stato di salute: per salvaguardare il loro benessere quindi è molto importante, nei periodi più rigidi, avere qualche accorgimento in più del solito nei loro confronti.

La capacità di resistenza al freddo dei cani dipende dalla tipologia di mantello, dalla presenza di sottopelo, dalla taglia, dall’età, dalle condizioni di salute ed è in realtà è molto individuale; ogni proprietario responsabile dovrebbe informarsi adeguatamente sulle esigenze del proprio “compagno a quattro zampe” per regolarsi di conseguenza, coprirlo con indumenti adeguati se necessario ma anche evitare di farlo quando non lo è, nel rispetto delle sue caratteristiche di specie, razza e di individuo.

Le precauzioni dovrebbero anche distinguersi a seconda che i cani vivano abitualmente all’aperto o in casa tenendo in considerazione che umidità ed escursioni termiche potrebbero rivelarsi più insidiose delle temperature invernali esterne.

Grande attenzione va posta nei confronti dei gelidi venti invernali che aumentano notevolmente la percezione del freddo, sia per coprire i nostri cani ma soprattutto nell’allestimento e nel posizionamento dei ricoveri esterni, che dovranno essere isolati dal suolo e riempiti di calde coperte, evitando di orientare gli ingressi delle cucce nella direzione da cui provengono i venti più taglienti.

In caso di neve è consigliabile applicare creme specifiche ai polpastrelli a protezione da ghiaccio e sale; molto importante è anche limitare l’ingestione della neve, soprattutto se non pulita, per scongiurare eventuali disturbi gastrointestinali.

Cautela e prudenza infine nei confronti del riverbero della luce che, sul bianco manto innevato, potrebbe creare problemi ai delicati occhi dei nostri cani.

Di seguito il link al Vademecum della Lega Nazionale per la Difesa del Cane con i “dieci consigli” utili a difendere gli animali dal freddo.

Leggi: http://www.legadelcane.org/difendiamoli-dal-freddo/