Chi siamo

“Gli amici del cane blu” nasce nel 2012 dall’incontro di Federica Ballarin, educatrice cinofila FICSS (Federazione Italiana Cinofilia Sport e Soccorso), e Tecnico Ausiliario Veterinario, con la dott.ssa Gianna Uxa, laureata in psicologia e con master universitario in “Attività e terapie coadiuvate dal cane”, riconosciuto a livello internazionale dalla Deltha Society e con Max Della Valle, istruttore cinofilo ENCI Ente Nazionale della Cinofilia Italiana, istruttore e responsabile regionale della FISA e preparatore delle unità cinofile da soccorso per la Protezione Civile U.Ci.O. Unità Cinofile Operative.

Da sempre appassionati cinofili, condividono assieme le loro esperienze dai tempi dell’ass. Amico Cane, fondata nel 2000 da Max.

Ognuno arricchisce la propria esperienza attraverso lo studio e la partecipazione a corsi e stage, ma insieme sono pionieri nella pet-therapy, che svolgono sin dal 2008 presso strutture residenziali e diurne del Comune di Trieste.

Lo scopo di questa associazione è quello di coniugare l’educazione cinofila e le discipline cino-sportive con l’utilità sociale, attraverso un percorso di conoscenza e divertimento assieme al proprio cane.